Il Coro Città di Riccione nasce nel 1982 per volontà dell' Amministrazione del Comune di Riccione e di alcuni appassionati di canto corale, in occasione del 60° anniversario della nascita del Comune stesso.
Organico del Coro:
Maura Miceli pianista
Romina Galuzzi pianista
Stephanie Montoya chitarra classica
Stella Bilancioni solista: mezzosoprano
Maestro Marco Galli direttore
Consiglio e cariche
Elenco Coristi
L’attività principale del Coro è costituita dalla “Stagione di Musica Corale” della città di Riccione i cui numerosi concerti si tengono ogni anno principalmente durante il periodo estivo
nelle sale del Palazzo del Turismo, del Teatro del Mare e delle Chiese cittadine. Nell’ambito di tale manifestazione, il Coro organizza
Rassegne Corali e momenti musicali, di ottimo impatto di pubblico e critica ospitando Cori nazionali ed esteri oltre a musicisti e cantanti di rilievo.
Oltre a questo importante appuntamento annuale, il Coro ha comunque al suo attivo un numero consistente di trasferte effettuate in Italia e all' Estero, costituite da esecuzione di concerti e partecipazione a rassegne corali e concorsi.
-Il 26 febbraio 2003 si è verificato l’evento più
importante ed emozionante per il Coro, costituito dalla partecipazione all’Udienza nella Sala Nervi
della Città del Vaticano, dove si è esibito al cospetto del Santo Padre Giovanni Paolo II, e davanti a circa 8000 persone provenienti da tutto il Mondo. Nella stessa occasione il Coro ha donato al Santo Padre un dipinto del pittore riccionese Piero Vanni
Segue una descrizione di alcuni importanti eventi, (a ritroso)
-15 Febbraio 2009 il Coro esegue un grande concerto "Messa D167
in sol magg." Schubert e
"Cantata BW33" J.S. Bach , accompagnato dall'orchestra Ensemble Rapsody di Parma.
-Estate 2008, il Coro si esibisce con un nuovo repertorio basato su brani composti da cantautori Italiani, arrangiati in maniera geniale dal nostro Direttore Maestro Marco Galli, alle percussioni Federico Lapa .
-In occasione del 25° anniversario della fondazione del Coro, nel Novembre 2007 esegue il Concerto: "Missa Solemnis K337 in DO maggiore" di W.A. Mozart, nella chiesa Mater Admirabilis di Riccione. Accompagnato dall'orchestra "Ensemble Rapsody" di Parma.
-A Dicembre 2006 il Coro debutta al Teatro del Mare di Riccione come compagnia teatrale, con un Musical tratto da un romanzo di Charles Dickens dal titolo "InCanto di Natale", scritto e sceneggiato dalla regista musicale Della Del Cherico.
-Nel Febbraio 2006 produce ed esegue un Concerto per Coro, Organo e Voci recitanti, dal titolo “Dopo le Parole” diretto dal regista Thomas Otto Zinzi. Concerto che ripeterà a Marzo 2007 nella Chiesa "Santa Maria Maddalena" di Volta Mantovana, in occasione del primo anniversario della Fondazione